L'ESODO URBANO
FONDI EUROPEI
Uno dei principali obiettivi dell'Unione Europea è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale per promuovere uno sviluppo equo in tutto il territorio.
Fondi diretti
I fondi UE a gestione diretta sono gestiti dalla Commissione europea. Sono rivolti a progetti transnazionali di medie dimensioni, che devono rispettare obiettivi e temi definiti.
Fondi indiretti
I fondi UE a gestione indiretta sono gestiti dalle autorità nazionali e regionali. Rappresentano quasi l'80% del bilancio dell'UE e sono stati creati per ridurre le disparità tra le diverse regioni dell'UE. In Europa esistono attualmente 5 fondi principali, noti come Fondi strutturali e di investimento europei.
Questi 5 fondi sono:
FSE
Il Fondo Sociale Europeo mira a migliorare le opportunità di lavoro, a promuovere lo sviluppo dell'istruzione e della formazione e a sostenere le persone più vulnerabili per garantire l'inclusione e le pari opportunità nell'Unione europea. Contribuisce al finanziamento di interventi sostenuti da fondi nazionali pubblici e privati.
FEDER
L'obiettivo del Fondo europeo di sviluppo regionale è contribuire a ridurre le disparità tra i livelli di sviluppo delle regioni europee e a migliorare le condizioni di vita in quelle regioni che soffrono di gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, come le regioni più settentrionali a bassissima densità di popolazione e le regioni insulari, transfrontaliere e montane.
FC
Il Fondo di coesione è riservato allo sviluppo delle zone rurali di 15 Stati membri il cui Prodotto Interno Lordo (PIL) pro capite è inferiore al 90% della media dell'Unione. Sono escluse Italia e Francia.
FEADER
Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale è un fondo strutturale dell'Unione Europea, dedicato a stimolare le attività agricole e le aree rurali attraverso linee di agevolazione specifiche per varie categorie di investimenti.
![IMG_4781.jpeg](https://static.wixstatic.com/media/5b0465_e7278618b08542079cd6ea1fd34eadad~mv2.jpeg/v1/fill/w_570,h_760,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/5b0465_e7278618b08542079cd6ea1fd34eadad~mv2.jpeg)
Come accedere ai fondi?
Una volta che la Commissione europea ha definito gli obiettivi da raggiungere, i singoli Stati membri sviluppano una strategia che viene poi attuata da :
-
Programmi operativi nazionali (PON)
-
Programmi operativi regionali (POR)
Le autorità pubbliche (Stato, ministeri, regioni) pubblicano bandi di gara, alcuni dei quali sono rivolti alle PMI. A differenza dei fondi diretti per progetti su larga scala, questi bandi sono creati per rispondere alle esigenze del territorio.
I PON (Programmi Operativi Nazionali) possono essere consultati sul sito web del Ministero dell'Economia.
I POR (Programmi Operativi Regionali) possono essere consultati sul sito web di ciascuna regione.